Società Agricola Maison Vigneronne Grosjean Frères ss
Frazione Ollignan, 1 – 11020 Quart (AO) Valle d’Aosta
Tel/Fax: +39 0165 775791
Contatta l’azienda – Sito web: www.grosjean.vievini.it

grosjean-logo

Persone

Proprietari: Fratelli Grosjean

Storia

Dal 1781 da Fornet, piccolo villaggio della Valgrisenche, ormai sepolto dall’acqua della diga di Beauregard, scendevano i nonni materni fin qui per rifornirsi del vino e delle castagne per superare i lunghi inverni montani; fu poi nel 1969, stimolato dall’amico Pino Albaney, che Papà Dauphin, iniziò a imbottigliare il proprio vino per presentarlo alla “II exposition des vins du Val d’Aoste”; fu proprio questa fiera che stimolò l’iniziativa che portò l’azienda dai 3.000 mq. di vigneto agli attuali 7 ettari, coinvolgendo nell’attività i 5 figli.

Descrizione azienda

L’azienda è situata sul confine dei Comuni di Quart e Saint Christophe dove si trovano i vigneti di Tzeriat, Rovetta, Creton, Touren a Quart, Tzantè de Bagnère, Merletta e Castello di Pleod a Saint Christophe. Le viti coltivate inizialmente, oltre al tradizionale Petit Rouge, furono il Gamay, il Pinot Noir e la Petite Arvine, mentre attualmente si stanno coltivando anche gli autoctoni quali Fumin,Cornalin, Prëmetta e Vuillermin.

Certificazioni

Le tecniche colturali sono profondamente legate al rispetto dell’ambiente pertanto è dal 1975 che non vengono effettuati trattamenti insetticidi e acaricidi e le concimazioni vengono effettuate rigorosamente con concimi di origine organica. Una delle prime aziende in Valle d’Aosta ad essersi certificata in biologico, nel 2011.

Vini prodotti
  • Torrette. Petit Rouge 80%, Vien de Nus, Fumin e Cornalin 20%.

  • Torrette Supérieur. Petit Rouge 75%, Cornalin 10%, Fumin 10%, Prëmetta 5%.

  • Gamay. Gamay 100%.

  • Pinot Noir. Pinot Noir 100%.

  • Prëmetta. Prëmetta 100%.

  • Cornalin. Cornalin 100%.

  • Fumin. Fumin 90%, Petit Rouge 10%.