Società Agricola Giuseppe Sedilesu & C. Snc
Via Vittorio Emanuele II, 64 – 08024 Mamoiada (NU) – Sardegna
Tel: +39 0784 56791
Contatta l’azienda – Sito web: www.giuseppesedilesu.it
Proprietari: Salvatore Sedilesu & Figli
Tutto iniziò negli anni ‘70 con l’acquisto di un piccolo appezzamento di vigna da parte di Giuseppe Sedilesu e sua moglie Grazia, al fine di produrre vino per uso familiare e per una piccola vendita di vino sfuso. All’inizio del 2000 i loro tre figli rilevarono l’attività e decisero di imbottigliare per la prima volta il loro Cannonau. Alla prima etichetta realizzata venne dato il nome “Mamuthone” in onore della maschera tradizionale di Mamoiada, importante patrimonio culturale che affonda le sue radici nei riti antichi delle popolazioni rurali.
La Cantina Giuseppe Sedilesu, di impronta familiare, è situata nel paese di Mamoiada, piccolo villaggio della Barbagia nel centro della Sardegna. Ad altezze dai 600 metri in su (ai piedi del Gennargentu), su terreni di disfacimento granitico la famiglia Sedilesu coltiva circa 20 ettari di vigneti di Cannonau e (in piccola parte) Granatza, allevati tradizionalmente ad alberello basso. Mamoiada ha una lunga storia vitivinicola perché habitat ideale per queste varietà. I vini della Cantina Sedilesu, principalmente differenziati per l’età dei vigneti sono Cannonau e Granatza in purezza, tutti da fermentazioni spontanee. Le pratiche in vigna e cantina ancora oggi sono fortemente legate alla tradizione, molto essenziali e nel pieno rispetto della biodiversità e dell’equilibrio ambientale. La filosofia è volta a realizzare vini che per le loro caratteristiche siano sempre riconducibili alla loro terra di origine, Mamoiada. L’azienda oggi è condotta da Salvatore Sedilesu e i suoi figli.
Certificazione biologica, organismo di controllo Suolo e Salute
I ROSATI (100% CANNONAU)
Erèssia Cannonau di Sardegna DOC
Bendas Barbagia IGT (vino rosato frizzante a secondo il metodo ancestrale)
*****
I ROSSI (100% CANNONAU)
Sartiu Cannonau di Sardegna DOC
Mamuthone Cannonau di Sardegna DOC
*****
I ROSSI RISERVA (100% CANNONAU)
Ballu Tundu Cannonau di Sardegna DOC Riserva
Carnevale Cannonau di Sardegna DOC Riserva
Gràssia Cannonau di Sardegna DOC Riserva
Giuseppe Sedilesu Cannonau di Sardegna DOC Riserva (prima annata 2010 prodotta in fase di conversione)
*****
VINO ROSSO
Popassa (da uve surmature, disidratate naturalmente sulla pianta)
*****
I ROSSI CRU – LE GHIRADE (ghirada = termine mamoiadino per vigna o partizione di essa; 100% CANNONAU)
Ghirada Zi’Spanu Cannonau di Sardegna DOC
Ghirada Murruzzone Cannonau di Sardegna DOC
*****
I BIANCHI (100% GRANATZA)
Granazza Barbagia IGT
Granazza Sulle Bucce Barbagia IGT (orange)
Perda Pintà Barbagia IGT
Proponiamo un’esperienza sensoriale ricca e approfondita alla scoperta dei nostri vini Cannonau e Granazza, tipici del territorio di Mamoiada. L’accoglienza prevede la visita della cantina e diversi percorsi di degustazioni. Offriamo inoltre la possibilità di accompagnare i nostri vini da una variegata selezione di salumi e formaggi, attentamente selezionati da piccole produzioni locali. Per chi desidera conoscere la terra e l’ambiente in cui vengono coltivate le nostre uve, organizziamo delle visite guidate dei nostri vigneti. La nostra Cantina dispone di una piccola saletta per delle degustazioni più riservate e un’ampia sala convegni nata con l’intento di offrire uno spazio accogliente e funzionale per ospitare e organizzare eventi culturali, convegni, meeting e cerimonie.
Mamojà
Gli eventi vengono pubblicati sui canali Social della Cantina:
www.facebook.com/cantinasedilesu/
www.instagram.com/cantinasedilesu/