Azienda Vitivinicola Biologica e Agriturismo Fiorano
Contrada Fiorano 19, Cossignano (AP) – Marche
Tel/Fax: 0735.98446 – cell. 333.9597400 – 368.3484952
Contatta l’azienda – Sito web: www.agrifiorano.it
Proprietario: Paolo Beretta
Enologo: Gigi Costantini
Agronomo: Pietro Zeppilli
Adagiato sulle dolci colline delle Marche, l’Agriturismo B&B Fiorano si trova a Cossignano (Ascoli Piceno), comune Bandiera Verde Agricoltura 2007, in prossimità delle belle spiagge di Grottammare e San Benedetto del Tronto che si affacciano sul mare Adriatico. L’agriturismo è costituito da una antica casa colonica ristrutturata in bioedilizia che domina l’ampia tenuta a conduzione biologica di vigneti e uliveti da cui l’azienda ricava vini DOC e olio extravergine d’oliva certificati.
Superficie coltivata totale coltivata a vigneti (ettari): 8
La cura dei tralci, la felice esposizione dei vigneti, il diradamento e l’abbinamento di tecniche tradizionali con le attrezzature più moderne, l’impegno in una conduzione più ecosostenibile dell’azienda, danno vita a vini di qualità superiore che sono espressione del territorio collinare piceno, secondo l’intento di dar origine a vini dal gusto non standardizzato ed in grado di interpretare nel modo più naturale l’ambiente circostante.
Certificazione biologica, organismo di controllo CCPB
Ser Balduzio – IGT Marche Rosso. Uvaggio: Montepulciano 100%; macerazione e fermentazione alcolica 20/22 giorni; maturazione in botti di rovere francese da 10 hl per 24 mesi e successivo affinamento in tonneaux di rovere di Slavonia da 5 hl per 12 mesi; affinamento in bottiglia per 12 mesi.
Terre di Giobbe – Rosso Piceno Superiore D.O.C. Uvaggio: Montepulciano 70%, Sangiovese 15%, Merlot 15 %; macerazione a temperatura controllata, < 28°C per 14-18 giorni; fermentazione malolattica controllata; maturazione su fecce fini per 7 mesi in acciaio, successivo affinamento in botte di rovere da 10 hl per 1 anno; affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Fiorano – Marche Sangiovese I.G.T.. Uvaggio: Sangiovese 100%; macerazione a temperatura controllata, < 28 °C per 10-12 giorni; fermentazione malolattica controllata; maturazione su fecce fini per 7 mesi in acciaio; affinamento in bottiglia per 4 mesi.
Donna Orgilla – Offida Pecorino D.O.C.. Uvaggio: Pecorino 100%; fermentazione controllata a < 18°C; macerazione a freddo per 12 ore; maturazione su fecce fini per 6 mesi; affinamento in bottiglia per 4-6 mesi.
Gallo Otto – IGT Marche Rosso in anfora. Uvaggio: Montepulciano/syrah 50%/50%.
Scighera – vino rosato frizzante col fondo. Uvaggio: Sangiovese 100%
Servizio di Agriturismo B&B in collina
Produzione olio extravergine d’oliva biologico “Fiorano”, miele, mandorle, grappa, vin cotto
Vendita diretta dei prodotti e spedizione in tutta Italia/Europa su richiesta
Gli eventi sono riportati sul blog:
http://agriturismomarchefiorano.blogspot.com/