Azienda vitivinicola Francesca Cardone Donati
Via del Teatro 10, 00030 Colonna (RM) Lazio
Tel/fax +39 06 94730387
contatta l’azienda – sito web: cantinacardone.it
Proprietari: Francesca Cardone e Luigi Donati
La storia dell’Azienda Cardone Donati ha alle spalle quella della famiglia di Luigi Donati. Nove fratelli che a Colonna, il più piccolo dei Castelli Romani, negli Anni Cinquanta facevano buon vino per le Osterie di Roma.
Pierluigi è uno dei nipoti, che ereditando passione, esperienza e le terre del padre, si laurea in Scienze Agrarie e con la moglie Francesca negli anni Novanta ristruttura la Cantina, reimpianta i vigneti e inizia la coltivazione biologica.
Il loro obiettivo, fin dall’inizio, è stato quello di produrre vini di qualità superiore, con la convinzione che le tecniche di coltivazione biologica avrebbero fornito la materia prima ideale.
L’azienda comprende piccoli appezzamenti di terreno collinare e la cantina.
Sorge sulle colline dei Castelli Romani, nel centro della zona di produzione più ricca del Lazio e coltiva appena cinque ettari di vigneto nella zona DOC Colonna, DOC Castelli Romani e DOC Frascati.
L’azienda è stata tra le prime ad ottenere la certificazione biologica nel Lazio ed è oggi controllata dall’Istituto Certificazione Etica e Ambientale.
Biologico non solo in vigna come da regolamento CEE ma anche in cantina: si vinifica in bio e a basso contenuto di solfiti, riconosciuti come responsabili di fastidi e allergie, seguendo il rigido disciplinare AIAB per ottenere un prodotto sano e naturale quanto più possibile.
Certificazione biologica ICEA; garanzia AIAB
- Labicum Bianco: D.O.C. Roma Superiore
Vitigni: Malvasia del Lazio, Bombino Bianco - Platea Bianco: Bianco IGT Lazio
Vitigni: Malvasia del Lazio, Bombino Bianco, Trebbiano Toscano - Labicum Rosso: Rosso IGT Lazio
Vitigni: Montepulciano e Merlot - Platea Rosso: Rosso IGT Lazio
Vitigni: Montepulciano e Cesanese