Azienda vitivinicola Francesca Cardone Donati
Via del Teatro 10, 00030 Colonna (RM) Lazio
Tel/fax +39 06 94730387
contatta l’azienda – sito web: cantinacardone.it

cardone-donati

Persone

Proprietari: Francesca Cardone e Luigi Donati

Storia

La storia dell’Azienda Cardone Donati ha alle spalle quella della famiglia di Luigi Donati. Nove fratelli che a Colonna, il più piccolo dei Castelli Romani, negli Anni Cinquanta facevano buon vino per le Osterie di Roma.
Pierluigi è uno dei nipoti, che ereditando passione, esperienza e le terre del padre, si laurea in Scienze Agrarie e con la moglie Francesca negli anni Novanta ristruttura la Cantina, reimpianta i vigneti e inizia la coltivazione biologica.
Il loro obiettivo, fin dall’inizio, è stato quello di produrre vini di qualità superiore, con la convinzione che le tecniche di coltivazione biologica avrebbero fornito la materia prima ideale.

Descrizione azienda

L’azienda comprende piccoli appezzamenti di terreno collinare e la cantina.
Sorge sulle colline dei Castelli Romani, nel centro della zona di produzione più ricca del Lazio e coltiva appena cinque ettari di vigneto nella zona DOC Colonna, DOC Castelli Romani e DOC Frascati.
L’azienda è stata tra le prime ad ottenere la certificazione biologica nel Lazio ed è oggi controllata dall’Istituto Certificazione Etica e Ambientale.
Biologico non solo in vigna come da regolamento CEE ma anche in cantina: si vinifica in bio e a basso contenuto di solfiti, riconosciuti come responsabili di fastidi e allergie, seguendo il rigido disciplinare AIAB per ottenere un prodotto sano e naturale quanto più possibile.

Certificazioni

Certificazione biologica ICEA; garanzia AIAB

Vini prodotti
  • Labicum Bianco: D.O.C. Roma Superiore
    Vitigni: Malvasia del Lazio, Bombino Bianco
  • Platea Bianco: Bianco IGT Lazio
    Vitigni: Malvasia del Lazio, Bombino Bianco, Trebbiano Toscano
  • Labicum Rosso: Rosso IGT Lazio
    Vitigni: Montepulciano e Merlot
  • Platea Rosso: Rosso IGT Lazio
    Vitigni: Montepulciano e Cesanese