Di Filippo Azienda Agraria s.s.
Vocabolo Conversino, 153- 06033 Cannara (PG), Umbria
Tel. +39 0742 73 12 42; Fax +39 0742 72 310
contatta l’azienda – sito web: www.vinidifilippo.com
Proprietari: Roberto ed Emma Di Filippo
“Lascio la città e mi trasferisco in campagna” – è questa la scelta che hanno fatto circa quaranta anni fa Italo e Giuseppa Di Filippo, dando inizio alla meravigliosa realtà dell’azienda omonima ad oggi conosciuta ed apprezzata nella propria Regione e non solo.
E’ con grande riconoscimento e devozione che noi, Roberto ed Emma, continuiamo la tradizione di famiglia, producendo vini che sono espressione di un territorio, provenienti da 30 ettari di vigna adagiati su colline splendidamente esposte al sole a metà strada fra Torgiano e Montefalco e che guardano ad Assisi. La nostra grande passione si coniuga con una visione della coltura che guarda albiologico ed alla biodinamica, non come una moda, ma come filosofia di vita. E’ così che possiamo estrarre dai nostri suoli “vivi” la vera “anima” della terra umbra e facciamo scoprire agli amici appassionati del buon bere la nostra tradizione vinicola, come il Grechetto ed il Sagrantino, ma non solo.
L’idea di lavorare per far esprimere la naturalità del territorio è la prima cosa che noi poniamo alla base del nostro lavoro.
Una filosofia produttiva che si riconosce nel vivere quotidiano e nelle azioni di tutti i giorni.
La nostra filosofia parte nel vigneto, solo lavorando con attenzione ai principi della natura e passione sulle nostre piante e con la nostra terra è possibile ottenere uva di qualità, senza la quale ogni vino perderebbe di significato. Per questo abbiamo sposato il biologico: prodotti naturali per concimare la natura! Insieme a questo anche la convinzione che una bassa resa, una corretta gestione delle risorse della terra e del suolo, una vendemmia alla corretta maturazione, aiutino il terroir ad esprimersi al meglio. I nostri 30 ettari della vigna sono adagiati su colline splendidamente esposte al sole, a metà strada fra Torgiano e Montefalco e dalla cantina si può ammirare anche in tutto il suo splendore la cittadina di Assisi, che sembra proteggere i vigneti. Vigne nelle quali si ritrovano le cultivar della tradizione vinicola umbra, con il Grechetto ed il Sagrantino, principi di questa storia. Inoltre con la recente modifica del Disciplinare dei Colli Martani, che entrerà in vigore ad inizio luglio, l’azienda, prima sperimentatrice e “nume” tutelare, potrà far degustare la Vernaccia di Cannara divenuta DOC. Grazie anche alla conoscenza della nostra zona ed ad una potatura pianta per pianta manuale, riusciamo a portare nella nostra cantina uve che ci danno grande soddisfazione. I continui studi sul biologico e l’attenzione che rivolgiamo anche al mondo biodinamico ci consentono, poi, di sperimentare per ricercare, anno dopo anno, l’espressione più intima e profonda del nostro territorio.
Certificazione biologica, organismo di controllo QC&I
Vini Bianchi :
- Villa Conversino – Bianco Umbria IGT (Trebbiano, Grechetto);
- Grechetto Colli Martani DOC;
- Farandola – Bianco Umbria IGT (Grechetto, Pinot Bianco);
- Sassi d’Arenaria – Grechetto Colli Martani DOC.
Vini Rossi :
- Villa Conversino – Rosso Umbria IGT (Sangiovese, Cabernet);
- Sangiovese Colli Martani
- Montefalco Rosso – (Sangiovese 60%, Barbera 30%, Sagrantino 10%)
- Sallustio – (Sangiovese 60%, Barbera 25%, Sagrantino 15%)
- Properzio – (Sangiovese Colli Martani Riserva)
- Terre di San Nicola – Rosso Umbria IGT (Sangiovese, Merlot, Sagrantino)
- Montefalco Sagrantino DOCG
- Vernaccia di Cannara – Vino passito
Vini Rosati :
- Villa Conversino – Rosato Umbria IGT (Sangiovese, Merlot)
La Cantina Di Filippo si anima ogni anno con musiche, concerti, stand culinari, legati al folklore umbro e al gusto personalissimo della famiglia Di Filippo.
Musica Jazz: nelle bellissime serate estive, numerosi turisti e gente del posto amano godersi un calice di vini Di Filippo al fresco patio della cantina ascoltando le performance di musica jazz di svariati gruppi.
La Vendemmia per gli amici: il pubblico può partecipare alla raccolta delle uve e pranzare in vigna, proprio come si usava nelle vecchie tradizioni contadine.
Novello d’autore: l’amore per l’arte ha ispirato la scelta di questo progetto che ogni anno si ripeterà in occasione dell’uscita del novello.
Collemancio, borgo DiVino: a Collemancio Degustazioni di vini Di Filippo assieme ad altre etichette di amici viticoltori Umbri in abbinamento a piatti a base di ricette autoctone.