Azienda Agricola Carussin di Bruna Ferro
Regione Mariano, 27 – 14050 San Marzano Oliveto (AT), Piemonte
Tel 0141.831358 – 340.5012637
Contatta l’azienda – Sito web: www.carussin.it

carussin

Persone

Proprietari: Bruna Ferro e Luigi Garberoglio

Storia

L’azienda agricola Carussin nasce nel 1927 a S. Marzano Oliveto, un piccolo Comune del Sud Monferrato Astigiano, (situato sulle colline tra Nizza Monferrato e Canelli), in seguito all’insediamento del fondatore: Ferro Maggiore proveniente dalla vicina Calosso (da qui il soprannome in dialetto Piemontese della cascina Carussin ossia Calossese). Nel 1950 Maggiore Ferro muore schiacciato da un bue e gli succede il figlio Carlo aiutato dallo zio Giovanni. Negli anni che seguono viene sempre maggiormente incrementata la vocazione vitivinicola dell’azienda, estirpando le piantagioni di mele, ed impiantando nuovi vigneti, principalmente di Barbera d’Asti; fino a raggiungere l’attuale superficie vitata che è di 22 ettari. La svolta decisiva nell’ambito della produzione avviene nel 1961, anno in cui Carlo sposa Vanda, che provenendo anch’essa da una famiglia di agricoltori, lo affianca in maniera insuperabile nella gestione dell’azienda sempre alla ricerca di una migliore qualità del prodotto. Nel1988 Ferro Carlo, a soli 50 anni, lascia alle figlie Bruna e Silvia il Suo prezioso bagaglio di esperienza e saggezza, con l’aiuto del quale e con tanta voglia di costruire, Bruna continua questo affascinante e coinvolgente lavoro che è la vinificazione. Attualmente Bruna ed il marito Luigi conducono l’azienda vitivinicola quasi totalmente impiantata a Barbera d’Asti: la loro grande passione!!

Descrizione azienda

L’azienda è coltivata per l’80 % a Barbera d’Asti e per il restante 20% a Moscato d’Asti, Cortese Alto Monferrato, Carica l’Asino e Dolcetto. Le tecniche di conduzione dei vigneti vivonorispettando la naturalità dell’ambiente e fanno parte di un progetto che prevede l’incremento sempre maggiore di procedimenti naturali, che si estendono, successivamente, in cantina.

Certificazioni

Certificazione biologica: Suolo e Salute
Associazioni: VinNatur, Donne del Vino

Vini prodotti
  • Selezioni: Respiro di Vigna (Barbera) , Filari Corti (Moscato Bianco di Canelli), Signorotto (Barbera, Freisa, Grignolino), Ferro Carlo (Barbera Nizza), La Tranquilla (Barbera d’Asti), Lia Vì (Barbera), Tra l’altro (Moscato, Cortese).

  • Vini quotidiani: Il carica l’asino (Carica l’asino e Cortese), Asinoi (Barbera)

Altri prodotti e servizi

Carussin Vi aspetta per farvi visitare le cantine: il percorso inizia dalla cantina del cuore dove lavoravano i nonni e prosegue attraverso la cantina di affinamento in legno ed in bottiglia, si potrà sbirciare la cantina di vinificazione, l’impianto di pigiatura ed imbottigliamento. Emozionanti sono, inoltre, le visite ai vigneti accompagnate dai lenti e tranquilli passi degli Asinelli che Carussin alleva.
Produzione birra artigianale Clan? Destino!
Agribar Grappolo contro Luppolo.