CANTINA TERRANTIQUA
Contrada Crocelle, Casalduni (BN) – Campania
cell. +39 329 37 59 139
Contatta l’azienda – Sito web: www.terrantiqua.it
Proprietario: Gianluca D’Aloia
Siamo un’azienda vitivinicola BIOLOGICA che ha ereditato la passione per la vigna, e la cultura enologica, da oltre tre generazioni di viticoltori.
Conserviamo ancora oggi gli antichi metodi di coltivazione nel pieno rispetto dell’ambiente. Dal vigneto al vino, tutto è affidato a lavorazioni naturali, ogni scelta è operata nel vincolo imposto dai ritmi della natura e dalla storia del territorio. Il rispetto delle tradizioni si concretizza nel recupero di un gesto unico, riconosciuto nel mondo come rara espressione di finezza, equilibrio ed eleganza. Ogni azione è finalizzata al mantenimento della qualità in ogni annata, in ogni bottiglia. I vigneti dell’Azienda Terrantiqua sono situati su terreni di argille e arenarie fossilifere risalenti a 60/100 milioni di anni fa. Gli strati di fossili hanno creato grandi quantità di minerali e sostanze organiche, assorbite dalle nostre viti conferiscono al nostro vino particolari proprietà organolettiche (sapidità, aromaticità e sostanze antiossidanti). Fin dal 1800 L’azienda Terrantiqua è stata sempre considerata punto di riferimento per la vinificazione e ancora oggi è possibile ammirare le attrezzature risalenti a quell’epoca, debitamente conservate
Certificazione biologica, organismo di controllo ICEA (IT-BIO-006)
Sannio Aglianico DOC Biologico. Uvaggio: 100% Aglianico Beneventano. Vino di colore rosso rubino, profumi intensi e complessi di frutti rossi, gusto secco, buona alcolicità ed equilibrata tannicità. Morbido e persistenze, di ottima struttura.
Falanghina del Sannio DOC Biologico. Uvaggio: Falanghina 100%. Vino di colore giallo paglierino, cristallino. Al naso si identificano note di fiori bianchi, biancospino fino ed elegante. Dal gusto morbido, fresco, sapido e minerale. Vino equilibrato e pulito.
Sannio Greco DOC Biologico. Uvaggio: Greco 100%. Vino di colore giallo paglierino, cristallino. Al naso intenso, persistente e fine con sentori floreali e frutta, pesca nettarina, nespola. Buona struttura e persistenza, equilibrato ed armonico.
Falanghina Spumante Extra Dry. Uvaggio: Falanghina 100%. Vino di colore giallo paglierino con note di frutta e polpa bianca e da eleganti sentori floreali. Gusto fragrante, moderatamente acido e un ottimo perlage.
Olio Extravergine di Oliva “Secolare” estratto a freddo , varietà Ortice
Degustazioni e visite in cantina e vigneti
FIVI
Guida Bio
Vinipendenti, Pisa