Tenuta Ca’ Boffenisio
Località Boffenisio 3, 27040 Borgo Priolo (PV) – Lombardia
Tel/Fax +39 0383 87 11 49
contatta l’azienda – sito web: www.caboffenisio.it
Proprietaria: Maria Adele Galanti
La Tenuta Ca’ Boffenisio nasce nel 1997 in Oltrepo Pavese nella terra di Borgo Priolo, grazie all’entusiasmo e all’intuito di Maria Adele Galanti che ha scelto la naturale Conca di Boffenisio per realizzare un sogno. E la Conca di Boffenisio, sconosciuta località dagli echi di soffio e dai profumi cari a Dionisio, diventa la culla in cui nasce l’Azienda, la Tenuta Ca’ Boffenisio, dove sorgono vigneti ed iniziative, scambi culturali e Grandi Vini.
Oggi la Tenuta è una azienda di medie dimensioni, giovane, dinamica e stimata, che ha fatto della qualità il suo baluardo e del continuo miglioramento il suo orizzonte.
Ca’ Boffenisio si estende su 23 ettari di cui 15 a vigneti specializzati, baciati da una esposizione privilegiata e protetti dalla cinta dei boschi di Torre del Monte. Impiantati secondo le più moderne regole agronomiche per la scelta dei vitigni più adatti alla Conca e del loro menu di cloni in grado di esaltare al meglio le caratteristiche del Terroir e delle diverse qualità di viti.
Per la difesa e il nutrimento della vigna usiamo solo sostanze naturali, linfa vitale che unitamente al sole, all’aria, all’acqua e al terroir, ben orchestrati, ci regalano anno per anno diversamente, uve e quindi vini, irripetibili altrove. Solo da uve biologiche certificate, nel solco del rispetto per l’ ambiente e per l’ uomo.
Certificazione biologica, organismo di controllo BIOS
Vini Bianchi: Pretesto (Chardonnay, Sauvignon Blanc e Riesling); Ghiaia di Monte (Riesling e Sauvignon Blanc).
Vini Rossi: Bonarda (100% Croatina); Iperbole (Pinot Nero 100%); Triangolo (Croatina, Barbera e Pinot Nero); Tacabrighe (Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 40%, Cabernet Franc10%)
Vino Passito: Pregolato (Moscato bianco 100%)