Azienda Agricola Giribaldi
Via della Fontana 1bis – 12050 Rodello d’Alba (CN)
Tel. +39 0173 617000
Contatta l’azienda – Sito web: www.vinigiribaldi.it

Persone

Giribaldi Mario Agronomo e Ing., Giribaldi Matteo Enologo, Giribaldi Alessandra Manager, Castagnotti Giovanna amministrazione

Storia

La nostra azienda agricola nasce di fatto nel 1886 con Giovanni Giribaldi e una piccola cascina in Rodello, a pochi km da Alba, con qualche ettaro di dolcetto e barbera. Mario Giribaldi, con l’acquisizione e la messa a dimora di altre tipologie di uve tipiche per questo territorio, è responsabile dell’espansione della viticoltura aziendale e della produzione in generale.

Descrizione azienda

Nel 1999, con la realizzazione della nuova cantina in Rodello e quindi nuova struttura con moderni macchinari, la qualità della produzione ha cominciato costantemente a crescere, fino a raggiungere un ottimo livello qualitativo riconosciuto ad oggi in molti Paesi. Nel 2006 alle varietà di vini prodotti nella nostra cantina (dolcetto, nebbiolo, barbera, pinot nero, chardonnay, favorita, arneis) si aggiunge il prestigiosissimo vino Barolo. Questo è stato possibile alla condivisione di una nuova struttura nel comune di Barolo e alla contemporanea acquisizione di due vigneti in Novello, il Cru Ravera e il confinante Cerviano-Merli.

Ad oggi la nostra produzione riguarda 30 ha di terreno vitato per 190.000 bottiglie annue. I nostri vitigni sono dislocati in diversi comuni delle Langhe e questo ci consente di produrre tutte le più importanti d.o.c. e d.o.c.g. della nostra nobilissima terra.

Nel 2016 si procede con l’acquisizione di nuovi vitigni ed impianti al fine di espandere la produzione vinicola per i prossimi anni, in particolare nebbiolo, barbera, pinot nero.

Nel 2001 inizia la coltivazione biologica su quattro vigneti, mentre oggi riguarda tutta la produzione, annoverando la cantina tra i primi produttori di Barolo biologico e Alta Langa biologico. Questa scelta, nata per l’intenzione di contribuire alla salvaguardia ambientale, ha portato inoltre ad un aumento qualitativo delle uve nonché ad una maggiore cura della nostra terra e rispetto per l’ambiente in cui viviamo.

Certificazioni

Certificazione biologica, ente certificatore: Ecogruppo Italia

Vini prodotti
  • Barolo docg

  • Nebbiolo d’Alba doc

  • Barbera d’Alba doc

  • Dolcetto d’Alba doc

  • Langhe Rosso doc

  • Langhe Chardonnay doc

  • Langhe Arneis doc

  • Langhe Favorita doc

  • Spumante Metodo Classico Alta Langa docg

Servizi

Visite cantina, visite vigneti, degustazioni con prodotti tipici locali

Eventi

Sempre aperti tutto l’anno, previo avviso

Particolarità

Nel 1999, con la realizzazione della nostra costruzione, Mario Giribaldi con la collaborazione della Dott.Anna Snider dell’università di Trieste, ho messo a dimora una “cinta ampelografica” che circonda la struttura della nuova cantina, disposta su quattro livelli, e che consiste in due piante per un totale di 288 varietà. Una parte di queste uve, circa 150, vengono raccolte durante ogni vendemmia per essere poi assemblate ad una parte di uve nebbiolo; nasce così il “Cento Uve”, riconosciuto oramai come il secondo vino al mondo per varietà di uve in una sola bottiglia, più popolare in USA e India.

Ti piace l'azienda vinicola Giribaldi? Condividi!