La Casa di Bricciano
Famiglia De Pentheny O’Kelly S.s.a.
Loc. La Casa di Bricciano, 43 – Gaiole in Chianti – Siena, Toscana
Tel: 0577 749297
Contatta l’azienda – Sito web: www.lacasadibricciano.it

Persone

Proprietari: Famiglia de Pentheny O’Kelly
Vinificatore: Rory de Pentheny O’Kelly
Enologo: Vittorio Fiore

Storia

Armato di grande passione per il buon vino e l’esperienza nel campo dei buonissimi vini
Sudafricani, Peter de Pentheny O’Kelly ha acquistato nel 1990 l’azienda “La Casa di Bricciano” ormai abbandonata da anni, in una zona del Chianti Classico dove vitigni e oliveti esistevano già fin dalla seconda metà del XVI secolo, come confermano antichi documenti.
Nel regno incontrastato del Sangiovese ha raccolto la sfida di piantare anche vitigni di Cabernet Sauvignon e Merlot, cercando, nel pieno rispetto della natura e delle tradizioni, di migliorare il più possibile ogni aspetto della coltivazione e della vinificazione, ripiantando le vigne con il giusto orientamento, modificandone la potatura, diminuendo la produzione a vantaggio di una perfetta maturazione e della qualità, fertilizzando con prodotti naturali e trattando con prodotti biologici. Lo stesso vale per la vinificazione che avviene nel totale rispetto del prodotto dalla sgramolatura, alle fermentazioni, all’affinamento in barriques e all’imbottigliamento. Tutto il processo viene curato scrupolosamente e artigianalmente nella piccolissima cantina dell’Azienda, oggi sotto lo stretto controllo di Rory de Pentheny O’Kelly, con l’aiuto dei fratelli e della madre che hanno ereditato l’azienda.

Descrizione azienda

L’Azienda Biologica a carattere familiare “La Casa di Bricciano” si trova a 30 Km da Siena, e 60 Km da Firenze, nel cuore del Chianti Classico, a 550 m s.l.m. . Su un totale di 22,5 Ha, i vigneti occupano 3,8 Ha, il resto è oliveto e boschivo. L’obbiettivo è quello di ottenere una quantità molto limitata di vini di altissima qualità, vini che hanno ricevuto negli anni molti riconoscimenti e medaglie in ambito internazionale, a dimostrazione che dalla coltivazione biologica possono nascere prodotti eccellenti. I vini provengono esclusivamente da uva biologica prodotta in azienda per un totale di 12.000 bottiglie circa all’anno, dal 2009 hanno tutti la certificazione biologica.

Vini prodotti

2 Supertuscans I.G.T. Toscana:

  • “Il Ritrovo”: 70% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot (il nostro vino di punta)

  • “Sangiovese”: 98% Sangiovese 2% Ancellotta

2 D.O.C.G.:

  • “Chianti Classico Riserva”

  • “Chianti Classico”

Altri prodotti

Olio di oliva extravergine

Ti piace La Casa di Bricciano? Condividi!